Skip to content

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo-Pellegrino – 📍 Tappa 9

L’attuale Liceo Artistico e Coreutico Ciardo-Pellegrino di Lecce fu istituito il 30 settembre 1961 grazie al senatore Francesco Ferrari e alla sensibilità del dott. Teodoro Pellegrino, direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce.

L’istituzione dell’Accademia delle Belle Arti e del Liceo Artistico è da ascrivere nella ricca tradizione artistico-culturale salentina che conta nomi illustri come G. Riccardi, A. Galateo, Scipione Ammirato, G. Zimbalo, G. Toma, A. Bortone, E. Maccagnani ed altri ancora.

È in questo contesto che nel 1962, alla presenza del pittore espressionista Oskar Kokoschka e di tutte le autorità della provincia veniva inaugurata la prima mostra dell’Istituto. In tale occasione il pittore dichiarò: «Raramente nella mia lunga vita ho potuto notare in una Scuola d’Arte una comunità culturalmente così ispirata, sebbene io curi ovunque, in America e in Europa, i contatti con la gioventù artistica».

Nel 2002 il Liceo è stato trasferito presso la nuova sede centrale in via Vecchia Copertino, progettata secondo canoni moderni e più pertinenti alle esigenze formative, rispetto alla sede succursale situata in Viale M. De Pietro; il 21 Aprile 2007 il polo scolastico è stato intitolato al pittore salentino Vincenzo Ciardo.

📷 Referenze foto: lecceprima.it, Archivio Fotografico Palumbo – SAST-Regione Puglia, Getty Images

🗺 Scopri la mappa interattiva del tour qui >> bit.ly/Belloluogo-Rudiae

📣 Visite guidate al Parco Archeologico di Rudiae ogni weekend!
Info qui >> bit.ly/VisiteGuidateRudiae

#parcoarcheologicorudiae #piiilculturapuglia #weareinpuglia